Progetto Automatico s.r.l., realtà affermata da oltre 10 anni nel settore del vending e partner ufficiale del marchio di distributori automatici FAS International, è un punto di riferimento per la progettazione e realizzazione di negozi automatici su scala nazionale. Ulteriore punto di forza è il grande legame professionale con FAS International, che le ha permesso di essere riconosciuta come primo “FAS POINT” ufficiale per l’Italia.
In questo contesto, dal 16 al 19 novembre scorsi si è svolto il primo corso di formazione dedicato a condividere non solo idee e sviluppi imprenditoriali per gli operatori del Vending, ma anche a presentare nuovi punti di contatto tra gli strumenti di lavoro attualmente in uso presso i gestori ed ulteriori risorse atte a perfezionare la gestione dei distributori automatici Fas:


“NON SOLO ATTREZZATURE DA LAVORO, USIAMO I NOSTRI DISTRIBUTORI PER FARE MARKETING”

È così che Alfredo Scotto Rosato, CEO di Progetto Automatico s.r.l., ha introdotto i punti cardine del percorso formativo, al quale hanno partecipato oltre 50 gestori vending, che hanno potuto seguire un’attenta ed accurata spiegazione in merito allo sviluppo e alle migliorie tecniche che FAS ha applicato su tutti i segmenti di macchine.
Fondamentale la presenza delle principali figure Fas che hanno affiancato Progetto Automatico per tutta la durata del corso.

Ad introdurre l’incontro, il Direttore Commerciale di
FAS International Gianpaolo Bononi
che ha espresso apprezzamenti sul lavoro svolto da Progetto Automatico in questi anni di collaborazione, attraverso l’analisi dei progetti realizzati e quelli in fase di ultimazione.


I punti chiave sono stati poi analizzati più approfonditamente da Vasco Corrà, tecnico IT FAS che ha presentato il nuovo FAS Cloud, strumento già utilizzato, che permette agli utenti la gestione da remoto delle macchine collegate, fornendo molteplici vantaggi sul piano gestionale, commerciale e comunicativo, una vera e propria risorsa per l’attività di gestione vending per i molteplici vantaggi che offre sotto l’aspetto gestionale, commerciale e di marketing.

Più nello specifico, esso permette una gestione dei distributori del tutto innovativa ed efficace, attraverso il controllo della macchina completamente da remoto.
Tale strumento offre infinite possibilità di gestione commerciale e comunicativa, dalla verifica del numero di erogazioni effettuate per selezione, all’inserimento di messaggi promozionali volti a mettere in luce un particolare prodotto, fino alla creazione di specifici menù su misura del cliente e a campagne di marketing su schermo tablet attraverso l’inserimento di video commerciali. Il nuovo Cloud rappresenta un grande passo in avanti per FAS, poiché permetterà a tutti i gestori di affacciarsi in futuro ad una nuova frontiera di vendita e sviluppo del business. È intervenuto poi Marco Baron, Business Developer FAS per la realizzazione del nuovo gruppo refrigerante CO2 frutto di numerose ricerche e test effettuati con l’obiettivo di contenere l’impatto ambientale.

NUOVO GRUPPO FRIGO CO2


Alla luce degli ultimi sviluppi in ambito climatico, FAS International ha posto le basi per una nuova era “green”, dimostrando attenzione verso l’ambiente e la sua salute. Con l’imminente divieto di utilizzo dei gas HFC a seguito delle ultime normative europee, FAS ha concentrato la sua attenzione sulla progettazione di un nuovo gruppo refrigerante ad impatto ambientale quasi del tutto nullo, attraverso lo sfruttamento del CO2, un gas estremamente comune in natura e per nulla tossico, infiammabile o esplosivo. Pertanto, l’applicazione delle nuove normative non ha posto freni allo sviluppo ecologico, bensì lo ha incentivato permettendo di muovere i primi passi verso un futuro più “green”

SATISPAY

Ulteriore punto analizzato in sede di formazione è l’implemento del nuovo sistema di pagamento “Satispay”. Per l’occasione, è intervenuto il Responsabile Commerciale Satispay Riccardo Bonfedi, Senior Business Developer della piattaforma Satispay, il quale ha spiegato come questa lavori in perfetta simbiosi con i distributori FAS.

Secondo i dati statistici, 2/3 dei pagamenti nel 2020 sono stati fatti con Satispay, confermando leader del settore il suo sistema di pagamento non legato alle carte. Contando oltre 2 milioni di utenti, il pacchetto clienti disponibile per chi opera nel settore vending risulta chiaramente molto ampio, considerando anche le minime commissioni operative.
In un mondo che gira sempre più intorno alla digitalizzazione delle transazioni, Satispay presenta soluzioni
immediate e straordinariamente semplici.

Ulteriore interessante intervento è stato quello di Simone Palumbo, dottore commercialista che ha approfondito gli aspetti relativi ai due crediti d’imposta fiscalmente correlabili al settore della Distribuzione Automatica: quello destinato al Mezzogiorno e quello previsto per la “Transizione 4.0”. Numerosi i punti analizzati: dalle caratteristiche che identificano i soggetti beneficiari di tali crediti, i beni e gli investimenti agevolabili, i requisiti necessari per poterli ottenere, le modalità di erogazione e come è possibile utilizzarli.

Palcoscenico di queste relazioni è stata l’area meeting organizzata in Progetto Automatico s.r.l., la quale ha accolto i partecipanti con un primo rinfresco e catering organizzato nel pieno rispetto delle norme igienicosanitarie per l’ormai più che nota causa CoVid-19, con relativo controllo dei “Green Pass”.
Progetto Automatico in collaborazione con Fas International presenterà ai suoi clienti il nuovo programma formativo del 2022 per entrambe le sedi Fas Point (Lombardia e Puglia), rafforzando così l’offerta e la diversificazione dei servizi che mette a disposizione dei suoi partner.

“PER NOI L’IMPORTANZA DI UN RAPPORTO DI COLLABORAZIONE COMMERCIALE E DI PARTNER NON È LA VENDITA BENSÌ IL POST, POTENDO OFFRIRE UN SERVIZIO DI FORMAZIONE CONTINUO, CERCANDO INOLTRE DI SVILUPPARE E METTERE IN CAMPO UNA SERIE DI OPPORTUNITÀ
E STRUMENTI PER LA CRESCITA DEI NOSTRI CLIENTI”.

ALFREDO SCOTTO ROSATO